9° Convegno svizzero delle autorità di conciliazione in materia di locazione

 

La "9° Convegno svizzero delle autorità di conciliazione in materia di locazione" si terrà come evento solo online. Avrà luogo il 06.05.2021.

Questo incontro biennale organizzato da parte dell'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), ha come obiettivo di promuovere la cooperazione e lo scambio tra le autorità di conciliazione in materia di locazione. Esso si rivolge innanzitutto ai loro membri e collaboratori. Saremo lieti di accogliere anche organizzazioni e privati che si occupano di diritto di locazione o che si interessano a questo tema.

Interpretazione simultanea

Il convegno sarà in tedesco e francese con interpretazione simultanea.

Ora Relatore & Titolo
09:00-09:30

Benvenuto e sviluppi attuali del diritto di locazione
Cipriano Alvarez, Avvocato e mediatore economico SGO, capo del settore Diritto dell’Ufficio federale delle abitazioni

09:30-10:10

Psicologia delle trattative di conciliazione: preferire la comprensione alla pressione per aumentare le possibilità di un accordo. 
Marco Ferrari, Avvocato, presidente dell’autorità di conciliazione Emmental-Oberaargau.

10:10-10:30 Pausa e scambio informale
10:30-11:10

Aspetti procedurali della conciliazione in materia di locazioni e affitti alla luce del CPC e della giurispru-denza recente del Tribunale federale
Sandra Vigneron, Dr. iur., giudice, vicepresidente del tribunale civile di Ginevra

11:10-11:50

Panoramica della giurisprudenza più recente del Tribunale federale sul diritto materiale nell’ambito della locazione
Eva Bachofner​​​​​​, Dr. iur., presidente del tribunale civile di Basilea Città, docente all’Università di Basilea

11:50-12:15 Domande
12:15-13:30 Pausa Pranzo
13:30-14:10 La contestazione del canone iniziale
Laurent Bieri, Prof. Dr. iur., professore all’Università di Losanna
14:10-14:40 Infestazione da muffa - rischi per proprietari, imprenditori e gestori di immobili
Peter Burkhalter, Dr. iur., avvocato, titolare di studi legali a Berna e Zurigo
14:40-15:00 Pausa e scambio informale
15:00-15:30 Problemi di umidità e muffa negli spazi abitativi: questioni sanitarie
Claudia Vassella Brantschen, Dr. phil. nat., capo supplente del Servizio veleni domestici presso l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
15:30-16:00 Muffe negli spazi abitativi - aspetti della fisica edilizia
Astrid Fontana, Architetto HTL, co-direttrice di QC-Expert AG, Esperta in danni edilizi, Giudice presso la sezione edile del tribunale di commercio di Zurigo
16:00-16:30 Domande
16:30 Fine dell'evento

 

Cipriano Alvarez
Avvocato e mediatore economico SGO, capo del settore Diritto dell’Ufficio federale delle abitazioni.

Sviluppi attuali del diritto di locazione 

Contenuto della presentazione:

La pandemia da COVID-19 ha posto nuove sfide non solo agli inquilini e ai proprietari ma anche alle autorità di conciliazione e ai tribunali, in particolare per quanto riguarda le pigioni commerciali. Inoltre, sono stati presentati diversi interventi parlamentari che chiedono di modificare le disposizioni del diritto di locazione e che attendono una risposta. La presentazione affronterà questi argomenti e fornirà informazioni sugli attuali sviluppi nell’ambito del diritto di locazione. 

Informazioni sulla persona:

Cipriano Alvarez è capo del settore Diritto dell’Ufficio federale delle abitazioni. Co-autore del St. Galler Kommentar zur Bundesverfassung (articoli 108 segg. della Costituzione) e del Berner Kommentar zur Schweizerischen Zivilprozessordnung riguardo la procedura di conciliazione, nonché autore di ulteriori pubblicazioni specialistiche

Marco Ferrari
Avvocato, presidente dell’autorità di conciliazione Emmental-Oberaargau.

Psicologia delle trattative di conciliazione: preferire la comprensione alla pressione per aumentare le possibilità di un accordo. 

Informazioni sulla persona:

Marco Ferrari è un avvocato con diversi ambiti di specializzazione: psicoterapia orientata alla comprensione e terapia del trauma orientata alla comprensione (Prof. R. Sachse / IPP), gestione dello stress di coppia (Prof. G. Bodenmann / Università di Zurigo), terapia di coppia sistemico-integrativa (Istituto Hans Jellouschek)

Sandra Vigneron
Dr. iur., giudice, vicepresidente del tribunale civile di Ginevra

Aspetti procedurali della conciliazione in materia di locazioni e affitti alla luce del CPC e della giurispru-denza recente del Tribunale federale

Contenuto della presentazione:

Il webinar affronta alcuni aspetti procedurali che regolano la conciliazione in materia di locazioni e affitti secondo le disposizioni del CPC. Sarà presentata una panoramica della giurisprudenza recente in questo ambito.

Informazioni sulla persona:

Sandra Vigneron è giudice presso il tribunale in materia di locazioni e affitti e presso la commissione di conciliazione per le locazioni e gli affitti di Ginevra nonché vicepresidente del tribunale civile di Ginevra. È stata anche docente presso le Università di Ginevra e Losanna e insegna gestione dei conflitti alla scuola di avvocatura di Ginevra (ECAV). È autrice di varie pubblicazioni sul diritto dei consumatori, sul diritto contrattuale e sulla gestione dei conflitti.

Eva Bachofner
Dr. iur., presidente del tribunale civile di Basilea Città, docente all’Università di Basilea

Panoramica della giurisprudenza più recente del Tribunale federale sul diritto materiale nell’ambito della locazione

Informazioni sulla persona:

Eva Bachofner è presidente del tribunale civile di Basilea Città e docente all’Università di Basilea.

Laurent Bieri
Prof. Dr. iur., professore all’Università di Losanna

La contestazione del canone iniziale

Informazioni sulla persona:

Laurent Bieri è professore all’Università di Losanna, dove insegna diritto delle obbligazioni e analisi economica del diritto.

Peter Burkhalter
Dr. iur., avvocato, titolare di studi legali a Berna e Zurigo

Infestazione da muffa - rischi per proprietari, imprenditori e gestori di immobili

Contenuto della presentazione:

Questa presentazione mira a far luce sui vari aspetti legali all’aumento delle infestazioni da muffa. La strategia energetica prevede involucri edilizi con maggior potere isolante che rischiano di generare un aumento di queste infestazioni.
Proprietari, imprenditori e gestori di immobili si trovano di fronte a una sfida, se non altro perché questi rischi di solito non sono nemmeno assicurati.

Informazioni sulla persona:

Peter Burkhalter è avvocato a Berna e Zurigo. Lo studio è fortemente attivo nell'industria edilizia e immobiliare, oltre ad altri settori del diritto. Gli avvocati dei suoi studi tengono regolarmente conferenze universitarie e sono autori di pubblicazioni tecniche.

Astrid Fontana
Architetto HTL, co-direttrice di QC-Expert AG, Esperta in danni edilizi, Giudice presso la sezione edile del tribunale di commercio di Zurigo

Muffe negli spazi abitativi - aspetti della fisica edilizia

Informazioni sulla persona:

Astrid Fontana è co-direttrice di QC-Expert AG a Dübendorf ed esperta in danni edilizi. È un giudice della sezione edile presso il tribunale di commercio di Zurigo. La QC-Expert AG è stata fondata più di 15 anni fa come spin-off del dipartimento per i danni agli edifici dell'Empa, ormai sciolto. Come esperto neutrale e indipendente, l'azienda si occupa dei danni ai materiali da costruzione

Claudia Vassella Brantschen
Dr. phil. nat., capo supplente del Servizio veleni domestici presso l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Problemi di umidità e muffa negli spazi abitativi: questioni sanitarie

Informazioni sulla persona:

Claudia Vassella è collaboratrice scientifica e vice capo del Servizio veleni domestici presso l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Dirige inoltre il progetto «Aria fresca, idee chiare» volto a migliorare la qualità dell’aria nelle scuole svizzere ed è autrice degli opuscoli sulle muffe pubblicati dall’UFSP